La polemica di Pievani e Mancuso su scienza e religione.

« Older   Newer »
  Share  
eduardo58
view post Posted on 23/6/2014, 09:18 by: eduardo58




Intervengo con ritardo, perché il mio computer ha preso la deprecabile abitudine di fare lunghi soggiorni presso il laboratorio del tecnico. Devo approfittare dei rari momenti in cui mio figlio lascia libero il suo.
Ho dovuto sospendere le scansioni per il progetto materialismo, alcune già fatte e pronte per essere elaborate sono andate perdute.
Pertanto il progetto subirà un notevole ritardo. Chiedo scusa ai tanti che lo seguono e che con le loro visite e i loro
downloads mi incoraggiano a proseguire.
Spero di riprenderlo con un libro non previsto: La teoria della verità nel materialismo e nell'idealismo di Adam Schaff.
Pur non essendo un libro recente, l'edizione italiana porta la data del 1959, mi ci sono imbattuto da poco.
Conoscevo altri lavori di questo filosofo franco-polacco dedicati alla storia, al concetto di scienza e quello di persona.
Rispondo ora a MarcoMenic.
Il piatto forte della mini-bibliografia erano proprio i due libri che dichiari di non conoscere, del resto uno degli scopi di una bibliografia è proprio questo, allargare le conoscenze.
Michele Martelli è professore di Filosofia morale all'Università di Urbino.
Tra i suoi numerosi lavori segnalo: Il secolo del male. Riflessioni sul Novecento. Manifestolibri
Vincenzo Ferrone, invece, è professore di Storia moderna presso l'Università di Torino.
E' studioso del secolo dei lumi a cui ha dedicato numerosi lavori, tra gli altri si veda: Una scienza per l'uomo. Illuminismo e Rivoluzione scientifica nell'Europa del Settecento. UTET
Quindi, niente "scientismo" (ma mi chiedo: è lecito liquidare posizioni che non ci piacciono applicando semplicemente un'etichetta di comodo?).
Ma se non sono gradite queste posizioni "laiciste" (altra etichetta) si può vedere il numero monografico che l'agenzia cattolica Adista ha dedicato a Ratzinger in occasione della sua abdicazione, o i numerosi interventi (articoli, interviste, libri) del teologo cattolico Hans Kung.
Ringrazio Institor per le ricerche che ha fatto sull'eventuale reperibilità in rete dei testi citati. Spero voglia continuare a farlo dato la mia impossibilità per la causa su detta e invito MarcoMenic a indicare a sua volta delle fonti per le sue affermazioni, per es. "mi sembra che inventino una caricatura, attribuendo a questi pontefici tesi ottocentesche" Chi?
 
Top
10 replies since 9/6/2014, 11:25   1150 views
  Share