La polemica di Pievani e Mancuso su scienza e religione.

« Older   Newer »
  Share  
Guidodep
view post Posted on 15/6/2014, 11:18 by: Guidodep
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
219

Status:


Sono d'accordo con Marco sull'idea che sia quasi sempre inutile tentare di "convertire" chi parte da premesse filosofiche lontanissime dalle proprie. E infatti Pievani non contesta a Mancuso la sua fede religiosa, ma il fatto che la voglia puntellare strumentalizzando, secondo lui, certi risultati della scienza.
Proprio per questo però obbietterei a Marco che anche il generale concetto di verità che lui sembra dare per oramai acquisito, può non essere condiviso. Anche richiamare Husserl non so se basti, visto che c'è chi considera il suo come uno dei casi più clamorosi di verbalismo inconcludente nella storia del pensiero contemporaneo. Tanto inconcludente e confuso che in fondo sarebbe anche discutibile che la sua volesse essere realmente una teoria della verità "debole". Diciamo che avrebbe voluto tanto partorirne una bella robusta, ma che alla fine a furia di scriverci sopra interminabili tomi (e per l'imprudenza fatale d'aver riletto Kant), gli venne fuori una creaturina fragile e diversamente forte, poi amorevolmente allevata sulla sua sedia a rotelle da ermeneuti e postmoderni.
Ma sono mie convinzioni personali, appunto. Anzi nel commento di Marco leggo un altro invito implicito a mettere in comune le letture piuttosto che le idee. Il che, come ho già accennato, non è che mi sia riuscito in modo molto soddisfacente nel contributo precedente. Non che voglia (o sappia) ridurre il tasso di soggettività, perché in fondo il prender partito in modo esplicito è anche un modo per aiutare chi legge a fare la tara delle parzialità e rende magari la prosa meno paludata e un po' più vivace. Ma certamente anche il dar spazio al proprio giudizio deve poi avere come sbocco finale quello di arrivare ad un'indicazione bibliografica ragionata e argomentata. Sperando di far meglio in seguito (e anche che qualcuno mi dia una lezione "pratica" di come si scriva un bel contributo bibliografico), ringrazio come sempre Marco per la buona volontà di seguire anche questo piccolo nostro forum.

Edited by Institor - 15/6/2014, 18:43
 
Top
10 replies since 9/6/2014, 11:25   1150 views
  Share